CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE
Domenica 24 Settembre 2023




FAQ – DOMANDE E RISPOSTE: Legge 30 NOVEMBRE 2017 N. 179 “WHISTLEBLOWING”

Il termine “whistleblower” in lingua inglese, e più nello specifico negli Stati Uniti d’America, identifica un individuo che denuncia pubblicamente o riferisca alle autorità attività illecite o fraudolente all’interno del governo, di un’organizzazione pubblica o privata o di un’azienda.

Le rivelazioni o denunce possono essere di varia natura: violazione di una legge o regolamento, minaccia di un interesse pubblico come in caso di corruzione e frode, gravi e specifiche situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

La Legge, 30/11/2017 n° 179 è stata pubblicata nella G.U. del 14/12/2017 ed è entrata in vigore lo scorso 29/12/2017

I dipendenti che segnalano reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza per ragioni di lavoro saranno tutelati dall’ordinamento.