CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE
Mercoledì 22 Marzo 2023




AFFIDAMENTO RUOLO DI ODV E FCPC “FUNZIONE CONFORMITA’ PER LA PREVENZIONE CORRUZIONE”

I Consulenti di MODI ® affiancano le Organizzazioni che adottano i Modelli Organizzativi 231 e i sistemi di gestione tra i quali quello della prevenzione della corruzione.

Le competenze, status, autorità e indipendenza acquisiti sono appropriati per ricoprire la Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione e l’incarico in Organismi di Vigilanza come ODV.

L’abilità di affrontare i requisiti del ruolo, la capacità di farsi ascoltare dagli altri membri del personale e rispettare è data dall’esperienza e dallo studio continuo.

A tal proposito al punto A.6.2 della norma ISO 37001:2016 si specifica che la Funzione della conformità per la prevenzione della corruzione deve essere ricoperta da persone preparate:

  1. a) per “competenze si intende che le persone pertinenti abbiano l’istruzione, la formazione o l’esperienza adeguate, l’abilità personale di affrontare i requisiti del ruolo e la capacità di imparare quanto concerne il ruolo e che lo svolgano adeguatamente;
  2. b) per “status’ si intende che verosimilmente gli altri membri del personale ascoltino e rispettino le opinioni della persona a cui è assegnata la responsabilità di conformità;
  3. c) per “autorità” si intendo che alle persone pertinenti a cui è affidata la responsabilità di conformità siano concessi sufficienti poteri dall’organo direttivo (se presente) e dall’alta direzione in modo da essere in grado di espletare efficacemente le responsabilità di conformità;

La responsabilità primaria della Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione è la supervisione della progettazione e dell’attuazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione a norma ISO 37001:2016.

Il numero degli incaricati che assumono il ruolo di FCPC “funzione di conformità per la prevenzione della corruzione”, dipende da fattori quali le dimensioni dell’organizzazione, l’entità del rischio di corruzione cui è sottoposta l’organizzazione e il restante carico di lavoro della funzione.

Alcune organizzazioni possono scegliere di utilizzare una parte terza per svolgere in tutte o in parte la funzione di conformità per la prevenzione della corruzione e ciò è accettabile, ammesso che un manager competente dell’organizzazione mantenga la responsabilità generale e l’autorità in merito alla funzione di conformità per la prevenzione della corruzione e che supervisioni i serviti forniti della parte terza.

Per richiedere un preventivo su misura inviare una mail a modi@modiq.it o chiamare i consulenti al 800300333.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp al 041 5412700