Alla Società che desidera ottenere il certificato ISO 37001 Anticorruzione è richiesto di designare un Responsabile a cui viene assegnata la Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione – FCPC. Tale soggetto deve riferire, ad intervalli pianificati, all’organo direttivo e all’alta direzione l’adeguatezza e l’attuazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.
La norma UNI ISO 37001 sottolinea che l’alta Direzione dell’Ente deve avere la responsabilità complessiva in merito all’attuazione e all’osservanza del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.
MODI® si propone per il ruolo che l’alta direzione deve assegnare a una funzione di conformità FCPC per la prevenzione della corruzione le cui responsabilità sono la supervisione e l’attuazione del sistema di gestione ISO 37001.
Il principale referente di MODI fornisce consulenza e guida al personale circa il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e le questioni legate alla corruzione.