Chi siamo

Maurizio Billi e Francesca Quintavalle nel 1998 hanno costituito a Spinea Venezia la Società di Consulenza e Formazione MODI®. In origine, avvalendosi di uno staff di tecnici esperti in varie discipline si è occupata di assistenza alle Organizazioni per la realizzazione di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001), estendendo successivamente l’ambito applicativo ai Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001) e Sicurezza (ISO 45001).

Attualmente la proposta dei servizi offerti è stata notevolmente ampliata con la consulenza nei seguenti ambiti: Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008), Modelli di Organizzazione e Gestione (D.Lgs. 231/01), Privacy (Regolamento UE 2016/679), formazione finanziata FONDIMPRESA, certificazione EN 1090 (Strutture di Acciaio e Alluminio) e certificazione ISO 3834 (qualità nella saldatura).

Dal 2009, con l’apertura del Centro di Formazione di Mestre Venezia, MODI® copre tutta la gamma dei corsi in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro destinati a lavoratori, preposti, dirigenti, consulenti e Datori di Lavoro che assumono il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

Tra i corsi proposti ricordiamo: formazione per addetti antincendio, incaricati al primo soccorso, RLS rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, addett all’uso di attrezzature e mezzi di sollevamento, lavori in quota, videoterminali, ROA radiazioni ottiche artificiali, stress lavoro correlato ecc., con i relativi aggiornamenti.

Da Febbraio 2011 MODI®, in collaborazione con il Network GTC (convenzione n°103) propone la formazione a distanza (FAD) con l’erogazione di corsi on-line attivi 24 ore su 24 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e privacy. Per i corsisiti è sempre disponibile un tutor on line e la piattaforma multimediale è facile e interattiva. I corsi a distanza sono attivi 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

Certificata ISO 9001 per le attività di Consulenza per i Sistemi di Gestione, per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e per la Formazione, la missione di MODI® è “garantire la soddisfazione del Cliente attraverso la costante ricerca del miglioramento”. Per approfondimenti, chiarimenti, esempi di modulistica MODI® mette a disposizione sei siti internet www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.mog231.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

La Clientela MODI® può contare anche su un puntuale aggiornamento del BLOG, dei profili social TWITTER, FACEBOOK, LINKEDIN, GOOGLE+, sull’invio di comunicazioni di aggiornamento sugli adempimenti di legge e sulle opportunità di finanziamenti pubblici, oltre all’organizzazione di seminari gratuiti in materia di SSLL, Sistemi di Gestione, adempimenti privacy ecc.

L’organico è composto da consulenti abituati a operare in “gruppi di progetto” insieme al personale delle Aziende assistite. Il mercato della MODI® è costituito dalle aziende che producono beni industriali o di consumo e dalle aziende che operano nel commercio e nei servizi.
La soddisfazione dei Clienti, espressa attraverso le loro referenze attive, costituisce il valore di riferimento per tutti all’interno di MODI®.

MODI®, nella conduzione delle proprie attività aziendali, ha da sempre improntato il suo operato a valori di correttezza e trasparenza.

In quest’ottica MODI® ha deciso di adottare ed attuare, ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i., un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

MODI® si è posta l’obbiettivo di attuare e formalizzare un sistema strutturato e organico di procedure e di attività di controllo al fine di prevenire la commissione dei reati contemplati dal suddetto decreto.

MODI®, al fine di beneficiare dell’esenzione dalla responsabilità amministrativa per determinati reati commessi da dirigenti e/o lavoratori a vantaggio della Società stessa, si è dotata di un codice etico di comportamento a cui tutte le parti interessate devono attenersi, un organismo di vigilanza con autonomi poteri di iniziativa e controllo che vigili sul funzionamento, efficacia ed osservanza del Modello ed uno specifico sistema disciplinare volto a sanzionare il mancato rispetto delle misure previste.

L’adozione e corretta attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, oltre a rappresentare un esimente della responsabilità amministrativa della Società con riferimento alla commissione di alcune tipologie di reato, è un atto di responsabilità sociale di MODI® da cui scaturiscono benefici per tutte le parti interessate (dipendenti, collaboratori, partner, creditori, ecc.).

Uno dei traguardi di MODI® è che il Modello di Organizzazione e Gestione e del Codice Etico che ne costituisce parte integrante, oltre alle procedure di controllo contenute nel Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza, possa costituire un importante strumento di sensibilizzazione e responsabilizzazione affinché tutti i collaboratori e i soggetti che a vario titolo collaborano con MODI®, adottino comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire ogni rischio di commissione dei reati contemplati nel D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.

Vuoi maggiori informazioni?