La norma ISO 37001 è applicabile soltanto alla corruzione e ne definisce i requisiti fornendo al tempo stesso una guida per un Sistema di Gestione creato e ideato per sostenere un’organizzazione a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione rispettando le leggi sulla prevenzione, la lotta alla corruzione, e gli impegni volontari applicabili alla propria attività.
La norma non affronta in modo specifico condotte fraudolente, cartelli e altri reati relativi ad anti-trust/ concorrenza, riciclaggio di denaro sporco o altre attività legate a pratiche di malcostume e disoneste, sebbene un’organizzazione possa scegliere di estendere lo scopo del sistema di gestione per comprendere queste attività.
L’intervento di una terza parte indipendente quale un Organismo di certificazione rappresenta rafforza il giudizio di “idoneità” di un Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231 o di un Piano di Prevenzione della corruzione.
Per consulenze sui sistemi di gestione, iscrizione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, partecipazione ai seminari sulla privacy, modelli di organizzazione e gestione 231, chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.