Il Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione può essere integrato con altri Sistemi di Gestione, come il Sistema di Gestione della qualità (SGQ), il Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), il Sistema di Gestione ambientale (SGA) e il Sistema di Gestione dell’energia (SGE).
L’integrazione di questi modelli può portare a numerosi benefici, tra cui:
- migliore efficienza e efficacia dei processi aziendali;
- riduzione dei costi;
- migliore comunicazione e coordinamento tra i diversi reparti;
- migliore soddisfazione dei clienti e delle parti interessate.
L’integrazione del SGCpc con altre norme può essere realizzata in diversi modi. Un approccio comune è quello di sviluppare un Sistema di Gestione integrato, che combina i requisiti di tutti in un unico Sistema. Un altro approccio è quello di integrare i Sistemi di Gestione in modo più flessibile, mantenendo la separazione tra i diversi sistemi.
In generale, l’integrazione del SGCpc con altri Sistemi di Gestione è una strategia raccomandata per le organizzazioni che vogliono migliorare la propria governance e ridurre il rischio di corruzione.
Ecco alcuni esempi di come il SGCpc può essere integrato con altri Sistemi di Gestione:
- SGQ: I requisiti di trasparenza e integrità possono essere integrati nei requisiti di qualità. Per esempio, l’organizzazione può richiedere ai fornitori di adottare politiche e procedure anti-corruzione;
- SGSL: I requisiti di prevenzione dei conflitti di interesse possono essere integrati nei requisiti di salute e sicurezza sul lavoro. Ad esempio, l’organizzazione può vietare ai dipendenti di svolgere attività che possano creare un conflitto di interesse con i loro compiti lavorativi;
- SGA: I requisiti di trasparenza e responsabilità possono essere integrati nei requisiti ambientali. In particolare, l’organizzazione può rendere pubblici i dati ambientali e impegnarsi a rispettare le leggi e i regolamenti ambientali;
- SGE: I requisiti di prevenzione dei conflitti di interesse possono essere integrati nei requisiti energetici. Come per esempio, l’organizzazione può vietare ai dipendenti di utilizzare risorse energetiche per scopi personali.
La scelta dell’approccio da utilizzare per l’integrazione del Sistema di gestione anticorruzione con altri sistemi di gestione dipende da una serie di fattori, tra cui le dimensioni e la complessità dell’organizzazione, la natura dei suoi processi e le sue esigenze specifiche.
Il servizio di consulenza va richiesto chiamando il numero verde 800300333 (gratis anche da mobile), via Whatsapp al numero 0415412700 o in alternativa in chat dal sito internet www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
I Consulenti MODI Srl possiedono inoltre competenze, status, autorità e indipendenza tali da poter adempiere all’incarico di Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione, prevista dalla norma.