La norma ISO 37001, è la prima norma sui SGS (sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione) ed è certificabile e facilmente integrabile con altri sistemi di gestione.
Dal punto di vista della competitività delle Organizzazioni la Certificazione ISO 37001 diventerà sempre più un elemento distintivo di tipo etico ma anche sostanziale. Sicuramente la conformità allo standard ISO 37001 è un elemento positivo per chi partecipa a gare d’appalto.
Con la Certificazione ISO 37001 si da evidenza del possesso del requisito utile al conseguimento del Rating di Legalità e cioè “di aver adottato modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione” (art. 3 lett. G Regolamento in bollettino 17/9/2016). La certificazione serve anche per l’acquisizione del Rating di Impresa dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Per gli appalti pubblici, la Certificazione ISO 37001 faciliterà l’acquisizione del Rating di Legalità, da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Per consulenze sui sistemi di gestione, iscrizione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, partecipazione ai seminari sulla privacy, modelli di organizzazione e gestione 231, chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.